homepage organi commissioni albo contatti normativa documenti ufficiali formazione eventi modulistica link utili
PRIMO PIANO
Convocazione Assemblea
Convocazione Assemblea Elet
PRIMA PAGINA
MEDIAZIONE CIVILE
CORSO ENTI LOCALI
CORSO REVISORI LEGALI
TARIFFA PROFESSIONALE
COMMENTARIO
RC PROFESSIONALE
Comunicazione
Comunicazioni
Tutela della professione
PRIVACY POLICY
Privacy policy
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
rassegna stampa novità fiscali scadenze fiscali link utili
Istituzione del codice tributo per il versamento del contributo per l’adesione al regime agevolato per gli sportivi professionisti impatriati
Giovedì, 18 Marzo , 2021

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 17/E del 10 marzo 2021, ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24 Versamenti con elementi identificativi, del contributo per l’adesione al regime agevolato di cui all’articolo 16, comma 5-quater, del decreto legislativo n. 147 del 14 settembre 2015. Parliamo dell’opzione riservata agli sportivi professionisti che si trasferiscono in Italia.

Il documento di prassi amministrativa arriva a pochi giorni dal termine del 15 marzo valido per il versamento delle somme connesse alla opzione esercitata in sede di dichiarazione dei redditi dagli sportivi impatriati per il periodo d’imposta 2019. L’adesione da parte di atleti, allenatori, direttori tecnico-sportivi e preparatori atletici che operano nelle discipline professionistiche riconosciute dal Coni, comporta il versamento di un contributo pari allo 0,5% della base imponibile destinato al sostegno dei settori giovanili delle Federazioni di appartenenza.

A regime il contributo andrà versato entro il termine di versamento del saldo Irpef relativo al periodo d’imposta di riferimento. Il nuovo codice tributo è il seguente: ‘1900’ denominato ‘Contributo sportivi professionisti impatriati - adesione al regime agevolato di cui all’articolo 16, comma 5-quater, del decreto legislativo n. 147/2015’.


(Vedi risoluzione n. 17 del 2021)

| copyright Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Gorizia ORARI SEGRETERIA: Lunedì/Martedì/Giovedì dalle 09.30 alle 12.00 Mercoledì/Venerdì chiuso | codice fiscale: 91001040319 | site by metaping | admin |